martedì 18 novembre 2008

Abbiamo fatto i conti senza... IBRA!!!

Il bello del calcio, lo sappiamo, sono proprio questi giocatori... capaci, da soli, con un invenzione, una giocata, un colpo di genio, di risolvere una partita. Ibra è uno di questi giocatori, forse al momento anche il migliore. Ed è inutile dire che praticamente lui ha fatto la differenza tra Palermo e Inter sabato sera.
Il Plaermo nel primo tempo aveva fatto quello che io volevo facesse e che avevo detto mi sarebbe bastato... corsa, grinta, velocità, carattere, trame di gioco... tutto bene, tranne il fatto che nessuno, nei dieci tiri in porta effettuati, è riuscito a mettere la palla in rete. L'Inter? A parte un tiro di Ibra, su azione personale, non pervenuta.
Secondo tempo, neanche la possibilità di ricreare tutto ciò... 30 secondi, una palla praticamente sulla fascia, nessuno che accorcia... perchè farlo? la distanza è siderale... se non fosse Ibra... da fermo, missile, traiettoria disumana, palo opposoto, gol. Cosa fare?
In difesa, bisogna dirlo, Samuel e Cordoba concedono pochissimo, il colpo è di quelli che ti stramazza, non si trova la forza per reagire e pochi minuti dopo arriva anche il raddoppio... un altro missile, sempre di Ibra, a 125 Km/h, su punizione inesistente, procurata da un tuffo, esemplare anche nella simulazione, l'arbitro non si accorge che il tuffo è da olimpiade...
Che fare? Portare la partita verso la fine, ammettere che contro un extraterrestre del genere, sopratutto se aiutato, c'è poco da fare... e ripartire dal primo tempo.
Perchè adesso ho la certezza che il Palermo sa giocare a calcio, perchè se si gioca come il Palermo ha fatto nel primo tempo, raramente si perde...
Domenica voglio vedere la stessa grinta, perchè il Bologna non ha Ibra, il Bologna non ha nessuno che nemmeno si avvicina alla sua classe.
Gli alibi sono finiti.
Adesso il Palermo deve dimostrare se ambisce ad un ottimo campionato (bada bene, non Champions League, non Uefa, al momento sono cose superflue... ottimo campionato) oppure ad un campionato di alti e bassi, di anonimato, come lo scorso.
E io credo che i mezzi per fare un ottimo campionato ci siano... ora servono applicazione, concentrazione grinta ad ogni incontro, ad ogni sfida, ad ogni battaglia.
Si può si può, si può!!!
FORZA PALERMO!!!

Nessun commento: