lunedì 16 marzo 2009

you'll never walk alone... alla palermitana!!!

Io personalmente non ho dormito la notte del derby... le immagini della disfatta tornavano a tormentarmi continuamente nella mia testa. Quindi non posso certo annoverarmi tra le file dei non sostenitori rosanero, anzi... chi mi conosce sa che ho una vera passione per i colori rosanero, qualcuno addirittura la definisce una ossessione (mia moglie!!!). Sono abbonato di gradinata, e nonostante questo (lo dico in riposta a qualche tifoso di curva che definisce i tifosi della gradinata come tifosi di fascia b) canto durante la partita, esulto, soffro, incito etc.
Questa doverosa premessa solo per dire che, nonostante il mio immenso amore verso il Palermo, non riesco a capire come si possa fare uno sciopero del tifo o accusare i giocatori del Palermo di scarso impegno. Io al derby c'ero, e ho visto una squadra che nonostante la scoppola ci ha provato fino all'ultimo, una quadra che ha fatto circa 25 tiri verso la porta catanese, una squadra che ha avuto una sfortuna incredibile, ma che comunque ha proferito impegno, nonostante la giornata DECISAMENTE da dimenticare. Rispetto pienamente l'opinione dei tifosi della curva che magari non riescono a digerire la sconfitta perchè proprio con il Catania, no, non doveva accadere, tifosi di curva che mettono tanta passione durante tutta la settimana per sostenere la squadra, facendo anche tanti sacrifici, quindi non voglio decisamente giudicare nessuno. Però adesso è il caso di ricominciare a sostenere il nostro magico Palermo. Nella vita si cade, a chi non capita... l'importante è però lottare per rialzarsi, restare uniti per riuscirci. E questo i giocatori rosanero lo hanno fatto, fin da subito; sono andti in ritiro, hanno capito la delusione data ai tifosi, hanno lottato, hanno fatto una splendida impresa a Firenze, riconfermandosi ieri con una roboante vittoria sugli amici leccesi. Non dico di dimenticare il derby, magari lo potremo davvero scordare solo dopo i prossimi vittoriosi derby l'anno prossimo, ma sicuramente metterlo da parte è doveroso. Mi viene da prendere ad esempio la famosissima tifoseria del Liverpool... in qualsiasi occasione, che si vinca o che si perda, che si giochi bene o male, che si domini o si venga umiliati ( e si, è capitato anche a una squadra gloriosa come quella del Liverpool) lo stadio non smette mai di cantare uniti, con un solo coro, con una sola potente ed orgogliosa voce il grido "You'll never walk alone"... non camminerete mai soli, ragazzi, nel bene e nel male, noi, veri tifosi, saremo sempre con voi, a sostenervi, ad incitarvi, a consolarvi. Sta a noi adesso raccogliere questo invito, cercando di migliorare anche come tifoseria, il che è molto importante in una squadra ambiziosa come la nostra. Del resto, il cercare di migliorarsi deve essere sempre l'obiettivo di tutti nella vita... e quindi così come vogliamo che la società cerchi di migliorarsi, così come vogliamo che i giocatori cerchino di migliorarsi, anche noi , come tifosi, dobbiamo cercare di farlo, per il bene dei colori rosanero.
Insomma, classifica alla mano, siamo a 4 punti dalla zona Uefa e a 6 punti dalla zona Champions, e provare ad arrivarci è un dovere morale, da parte di tutti... se non ci dovessimo riuscire, non sarebbe un dramma. Ma se dovessimo riuscirci, sarà una festa immensa!!! E' dovrà essere merito di tutte le componenti, sopratutto dei tifosi (magnifici, sempre) rosanero... Dai, ragazzi, WE'll never walk alone. NEVER!!! E insieme cammineremo verso grandi traguardi...

Nessun commento: