venerdì 21 gennaio 2011

Verso Palermo-Brescia: riprende la marcia, ma sempre in trincea.


Dopo una settimana caratterizzata dalle mille polemiche, sabato pomeriggio riprende la marcia della nostra amata squadra, impegnata nell'anticipo delle 18 con le rondinelle bresciane, capitanate da un ex rosanero(indimenticato, anche se non in senso positivo), l'airone Caracciolo...
Cosa possiamo prendere di buono della settimana appena trascorsa? Innazitutto una cosa... almeno stavolta l'attenzione dell'opinione pubblica a livello nazionale si è smossa... fino ad adesso le proteste rosanero erano state ignorate e censurate, adesso quantomeno se ne parla, e può essere soltanto un bene. La conferenza stampa di presentazione della partita di Delio Rossi ,che Dio (e Zampa) ce lo preservi per tanto tempo, è stata un ulteriore mattone posato con saggezza, allo scopo di rendere visibile e sopratutto credibile la protesta... venendo delle parole così forti da un uomo solitamente molto posato e riflessivo, e venendo sopratutto a mente fredda, trascorsa una settimana dall'ultimo dei fattacci, queste assumono senza dubbio una rilevanza ed una efficacia mediatica maggiore: non è il solito vulcanico Zamparini, che tanto si lamenta sempre... Ed infatti le dichiarazioni di ROssi campeggiano già nel sito della gazzetta (http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Palermo/21-01-2011/rossi-contro-arbitri-712560851439.shtml) con tanto di commenti a favore e contrari; ma l'importante, come dicevo prima, e farne parlare, poi il resto si vedrà.
Andando alla disamina del match che ci aspetta, sulla carta il Palermo non dovrebbe avere vita difficile contro un Brescia tra l'altro falcidiato dalle assenze... non che il Palermo non ne abbia, ma le qualità dei singoli giocano sicuramente a favore del Palermo, che gode quindi del favore dei pronostici. Però, ci sono tanti però... Il Palermo notoriamente soffre le squadre che vengono qui a chiudersi... se pressati, se attaccati, se non fatti ragionare, i nostri ragazzi faticano a rendersi pericolosi,e sopratutto tendono ad innervosirsi, cosa che non li rende certo più lucidi... pertanto sarà fondamentale l'apporto del recuperato Capitano Fabrizio Miccoli, sia dal punto di vista della sua capacità di effettuare il colpo a sorpresa capace di sbloccare il risultato, sia perchè è l'elemento con maggiore esperienza della squadra che scenderà in campo domani e potrà quindi fare da guida ai suoi compagni di reparto Pastore e Ilicic, capaci anche loro di grandi colpi, ma che tendono ad innervosirsi facilmente quando non riescono a giocare come sanno.
Capitolo Maccarone: l'ex-Siena è stato ufficialmente messo sul mercato, e molti diranno che è una buona notizia. Io non sono proprio d'accordo... nel senso che resto convinto che Maccarone sia un ottimo attaccante che per una serie di motivi (scarso impiego, scarso ambientamento e probabilmente scarsa volontà) non è riuscito a dimostrare qui a Palermo quanto vale. Sarebbe ancora in tempo per farlo, perchè comunque fino alla cessione sarà un giocatore del Palermo e vista la carenza attuale in quel reparto, abbiamo bisogno di lui. Io mi auguro che in questa probabilmente ultima partita lui riesca a dimostrare il suo valore, e che ci metta il massimo impegno, non come domenica scorsa a Cagliari quando gli ho visto ritirare la gamba, nettamente, nell'occasione avuta a tu per tu con Agazzi ancora sullo 0-0... fermo restando che il Palermo avrebbe bisogno di sostituirlo con un attaccante con diverse caratteristiche, più fisico, più prima punta, che possa sostituire Pinilla, come richiesto da Delio Rossi, io un Maccarone al 100%, come quello degli anni passati, lo vorrei... Al 100%, però... che dimostri, o almeno ci provi, che cederlo sarebbe un errore...
Ultima annotazione: ho come la sensazione che domani possano assegnarci un calcio di rigore a favore. Ho anche la sensazione che sarà un rigore inesistente, per poter rinfacciare e dire che quando gli episodi sono a nostro favore, ce li prendiamo, e che siamo buoni solo a lamentarci inutilmente. Sarebbe bello, se questo accadesse, che il nostro capitano o chi per lui, calciasse il rigore deliberatamente fuori o debolmente in mano al portiere. Che soddisfazione sarebbe poter gridare a tutta Italia che noi non vogliamo favori, non ne abbiamo bisogno, e che vogliamo soltanto un calcio equo, giusto e onesto.
SEMPRE FORZA PALERMO!!!

Nessun commento: