lunedì 17 gennaio 2011

Molto tempo dopo... si ritorna a scrivere!!!

Tanto tempo, tantissimo tempo è passato dall'ultima volta che ho aggiornato il mio blog... tanti sono i motivi che mi hanno tenuto lontano da questa pagina, la mancanza di tempo, innanzitutto, un periodo in cui sicuramente la testa diciamo mi occupava altrove, il cambio di lavoro... Samuele ormai ha quasi 2 anni, un altro bimbo/a è in arrivo, e gli impegni, anche mentali, sono davvero tanti...
Sono tornato, comunque.
Il pretesto è sempre lo stesso, il nostro amato Palermo.
Quante cose sono cambiate dall'ultima volta che ho scritto... c'era ancora Zenga, e se l'ultima volta che ho scritto qualcuno mi avesse detto che avremmo lottato fino all'ultima giornata per l'accesso alla Champion's, grazie a quel meraviglioso uomo e quell'ancora più meraviglioso tecnico che è Delio Rossi, lo avrei preso per pazzo...
Cavani è andatovia a fare il fenomeno a Napoli, e anche se questo non ci avrei scommesso mai neanche una lira... non che per me Cavani non fosse un fenomeno... ma per me era ovvio che sarebbe approdato verso altri lidi, verso una "big", e non che avrebbe reso "big" i partenopei...
Tanti errori sono stati fatti da noi palermitani in questa storia, e non mi va di parlarne tanto...
Poi c'è questa stagione...
In cui, sempre sotto il comando del prode Delio, stiamo mantendo il ns. trend... a dispetto del regime di terrore a cui ci stanno sottoponendo gli arbitri in questo momento...
Io credo davvero che non siamo inferiori a Lazio , Juventus, Roma e Napoli, anzi... le uniche che vedo superiori a noi sono le milanesi...
Molti dicono che ci mancano i rincalzi, io dico invece che ci mancano le alternative.
La differenza tra rincalzo e alternativa è evidente; il rincalzo è uno che gioca quando manca il titolare, l'alternativa invece è uno che può giocare alternativamente al titolare, può mettere in difficoltà l'allenatore, può permettergli di schierare una squadra diversa a seconda delle condizioni di forma e delle caratteristiche dell'avversario...
Le avevamo in attacco, dove anche la sfiga si è accanita con noi, forse le abbiamo adesso con i difensori centrali, mancano a centrocampo e sugli esterni in difesa, e manca un alternativa a Pinilla, una punta centrale, fisica...
Però ce la siamo cavata egregiamente anche così, con il solito mix di grande capacità di scouting e abilità del tecnico...
La sconfitta di ieri di Cagliari non deve scoraggiare... fino allo svantaggio stavamo giocando bene, dopo abbiamo reagito tardi e il 3-1 preso immediatamente ci ha tagliato le gambe, la terna ci ha messo del suo, ma comunque la sconfitta ci può stare... abbiamo i mezzi per riprenderci, e subito.
Io credo fermamente che possiamo arrivare tra le prime quattro quest'anno, e le prossime partite, soprattuto quelle in casa con il Brescia e a Lecce, più che quelle di Milano con l'Inter e in casa con la Juve, ci diranno di che pasta siamo fatti.
Con la speranza che il venti cambino, quello arbitrale e quello della fortuna, e che qualche piccolo aggiustamento a gennaio possa darci quel qualcosa che ancora ci manca...
E allora, potremo davvero divertirci anche quest'anno, forse anche più dello scorso.
Io ci credo.
FORZA PALERMO!!!

Nessun commento: