venerdì 25 settembre 2009

Palermo-Roma: le pagelle

Rubinho:4
Purtroppo, stiamo di nuovo adirlo, al momento è il tallone d'achille di questa squadra. La lacunapiù grave al momento è sicuramente la totale mancanza di scelta di tempo nelle uscite alte... più volte ha sofferto anche ieri, e Kjaer ha salvato sulla linea il risultato. Non sa trattare il pallone con i piedi, non sa rinviare e sostanzialmente non da sicurezza ai difensori, che hanno paura a dargli la palla, o lasciarla scorrere verso lui. Tra i pali va bene, e le uscite basse vanno anche bene, se si esclude quella che ha provocato il rigore... ma quella secondo me è da assolvere per via del campo. Ha comunque sicuramente un blocco psicologico ormai, e vederlo uscire dal campo solo e sconsolato per primo non è un bel segno. Speriamo sappia trovare la forza per riprendersi.

Cassani:7
Ha lottato come un leone, ha spinto tanto, spesso in mezzo al fango, uscendone quasi sempre vincitore, ha provato anche con qualche ottimo tiro da fuori. Ormai una sicurezza.

Kjaer: 7,5
Insuperabile, come il tonno. Vucinic sta ancora cercando la palla, ma mi sa che il giovane campioncino se l'è portata a casa. Davvero il più grande della difesa.

Goian:6
Nonostante abbia letto parecchie critiche sul centrale rumeno, per me ha fatto bene, considerando che era all'esordio, e contro la Roma, non contro il Carrapipi. E' partito un po' male, facendosi saltare spesso e ricorrendo al fallo, ma con il tempo è cresciuto tanto, e sopratutto ne secondo tempo, non ha perso un pallone di testa. Sciolto il ghiaccio, per me, è davvero un pttimo difensore, sopratutto contro avversari fisici. Arma in più.

Balzaretti: 6,5
Corre , lotta e spinge, ma fatica su un campo che spesso lo frena. Ottimo impegno, non è incisivo come la solito, ma dal suo lato non si passa, e il suo lo fa sempre.

Nocerino: 7,5
Adesso si vede il giocatore che prima di arrivare a Palermo era considerato uno dei migliori incostristi di Italia. Lotta su ogni pallone, come un leone, fa ripartire la squadra, si rende pericoloso e segna pure. Cosa volere di più? Grinta infinita

Migliaccio: 7
Vin Diesel è tornato, e si vede. Avevo detto già che il buon Giulio è di un altra pasta rispetto a Blasi, e lo dimostra sul campo.Lotta con la sua consueta grinta, recupera un infinità di palloni, e blocca le incursioni di Pizarro e De Rossi. Gli perdoniamo anche il fatto che si sia perso Burdisso, perchè dopo una lunga sosta ci sta. Gladiatorio.

Bresciano: 6,5
Anche lui, tanta grinta, tanta corsa, fa salire la squadra, e dialoga bene con le punte. Se solo tornasse a essere incisivo come un tempo...

Simplicio: 7
Non è ancora il miglior Simplicio, ma qualche assist illuminante lo fa , a modo suo, davvero incisivo. Spettacolare il passaggio filtrante per Miccoli per l-1-1, e ce ne sono altri. Però per certi tratti della partita si estranea dal gioco, e fa ancora fatica a tenere palla come una volta. Magari sarà anche stato per il campo, per adesso va bene così.

Blasi: s.v.
Pochi minuti, sradica qualche pallone, fa il suo.

Budan: 7
L'abbiamo ritrovato e sopratutto abbiamo trovato la punta centrale che tanto è mancata lo scorso anno, e non tanto per il gol, che a onor di cronaca spettava a Miccoli, se l'acqua non glielo avesso tolto. Ma per il modo in cui sa proteggere la palla, fa salire la squadra, sa rendersi pericoloso di testa e anche di piede, ha giocato davvero bene, senza risparmiarsi, fino alla sostituzione per sfinimento. Speriamo continui così.

Mchelidze: s.v.
Pochi minuti, pochi palloni, ma è tornato, e questo è l'importante. Se Mchelidze avrà tregua dai continui infortuni, sarà un arma importante per il Palermo, èperchè ha notevoli mezzi tecnici e fisici.

Miccoli: 11
Davvero non ci sono parole per valutare la prestazione del maginfico numero 10 del Palermo. L'unica cosa che sono capace di fare è dargli 11/10. Non perde mai una palla, si rende sempre pericoloso, salta sempre l'uomo, sempre, chiunque sia il suo marcatore e, anche se alla fine fa un solo gol, dovevano essere 5-6: viene fermato due volte solo davanti al portire per fuorigioco inseistente, una volta sullo 0-1, una altra sul 2-2-, il gol dell 1-1 è di Budan, ma solo perchè la palla si ferma sulla linea per una pozzanghera, sull'1-1 uno spledido tiro dopo due dribbling sfiora l'incrocio, e il gol di Nocerino è meirto suo, per un grande tiro respinto miracolosamente dal portiere sui piedi dei rosanero. Una sola parola: IMMENSO!!!

Zenga: 7
Ha fatto le scelte giuste, con caraggio: affidarsi alla vecchia guardia magari poteva sembrare facile , far esordire Goian contro Totti, invece no. I fatti gli hanno dato ragione. Speriamo continui così, con coraggio, che certo non gli manca. Il gioco verrà.

Nessun commento: