lunedì 21 settembre 2009

Parma-Palermo: le pagelle

Rubinho: 4
Niente da fare, nelle uscite è 0, con i piedi non ne parliamo... non da sicurezza al reparto arretrato. Tra i pali ha sicuramente reattività, ma così non può bastare. E' ora di dare una chance a Sirigu.

Cassani: 5,5
Non ha colpe particolari, ma neanche meriti. Spinge poco, mantiene la posizione, nel secondo tempo si poteva fare di più.

Bovo: 5
Ok, il gol di Zaccardo è principalmente colpa di Rubinho, che in area piccola deve prendere palla, ma ai giocatori parmensi, fare un piccolo blocco no? Erano lui, Bertolo e Balzaretti, su Zaccardo e altri due giocatori del Parma, che invece sono riusciti a bloccare Bertolo e Balzaretti per far spazio a Zaccardo... insomma, il leader della difesa, quello con più esperienza è lui, lui ha questo compito.

Kyaer: 6
Non ha fatto chissà che, non ce n'è stato bisogno, ma non si è mai fatto superare e questo è quello che deve fare. non è un caso che sul gol subito, luin era dall'altra parte.

Balzaretti: 5,5
Come Cassani, spinge poco. Senza infamia, ma senza lode, e da lui ci si aspetta sempre la lode.

Nocerino: 6
Il suo lo fa, morde sempre le caviglie degli avversari, recupera palloni, cerca di proporsi, ma davvero, con chi deve dialogare, con Blasi?

Blasi: 5
A parte il fatto che se non prende un ammonizione a partita, non è contento, per arginare argina, anche se deve ricorrere quasi sempre al fallo. Ma se nel prenderlo pensavano che almeno in parte potesse anche costruire, davvero si sbagliavano. Piedi di legno, l'unica cosa che sa fare e appoggiare in orizzontale al compagno più vicino. Capisco che non è la sua caratteristica, ma almeno provare una verticalizzazione, ogni tanto?

Bertolo: 5,5 Non aveva iniato male, ma in lui c'è il gene argentino del volere strafare e volere mettersi in mostra; cerca sempre il dribbling o lo spunto, e spesso non dovrebbe... come risultato perde molti palloni e viene giustamente sostituito.

Budan: 6 Da vivacità e potenza all'attacco, sbaglia un colpo di testa di poco, che poteva portare al pareggio. La speranza è di poterlo finalmente vedere dall'inizio, anche per poterlo giudicare meglio.

Simplicio: 5,5
Anonimo, non ci sono altre parole. Non riesce mai a rendersi pericoloso, ma ad inventare qualcosa di buono. A sua discolpa, la squadra nel primo tempo non l'aiuta, e il brasiliano si sa è molto umorale, quindi è difficile che riesca a riprendersi con il tempo.

Pastore: 4,5
Se le volte precedenti la classe lo aveva salvato, oggi non riesce a sfoderare neanche quella. Quando la palla arriva a lui, cerca sempre e solo il dribbling, anche contro 4 avversari , ma, a differenza delle scorse partite, non ne azzezza neanche uno. Assist, questo sconosciuto...

Miccoli: 6,5
Ormai lo conosciamo, quando entra lui, le cose cambiano. Si rende pericoloso, dialoga, dribbla, inventa, e ci prova... per adesso, però, predica nel deserto...

Cavani: 5
Opaco, e ormai da un paio di partite. Zenga non riesce a trovargli la giusta collocazione tattica, gli manca il supporto dei compagni, e lui di certo non è uno che inventa...

Succi: s.v.
Entra per Cavani, all'ultimo, non si nota molto, non per colpa sua, ma sembra comunque vivace.

Zenga: 5
Per sua stessa ammissione, sbaglia la formazione. Almeno riesce a capire e a recuperare, anche se non serve. Ha il compito di fare scelte coraggiose per il futuro.

Nessun commento: