giovedì 11 settembre 2008

Eccoci qua!

Ho conosciuto la piena bellezza,
lo splendore nobile e pacifico della vera Luce,
pura e immensa,
a Palermo.

Anna de Noailles - Les vivants e les morts



L'idea di aprire questo blog è sbocciata così, improvvisa, inattesa, immediata. Uno sguardo alla chiusura del blog di Alessandro Amato, noto giornalista sportivo palermitano, che ha deciso in maniera sofferta di chiudere dopo che l'aria era diventata irrespirabile, e nello sconforto, lo sguardo mi è caduto in alto, dove la scritta "Apri un blog" campeggiava beata da chissa quanto tempo. E così mi sono detto "ma si, apro un mio blog". Non che voglia prendere il posto di Alessandro, sarebbe impossibile, ovviamente, visto che lui in città è conosciuto da tutti, mentre a me, chi mi conosce? Il mio blog non ha la pretesa di essere letto da nessuno, probabilmente non verrà letto da nessuno, ma va bene così, questo blog nasce principalmente per me, per sostituire un po' il vuoto che leggere quel blog, a volte senza neanche intervenire, mi lascerà, perchè lo sentivo anche un po' mio.
L'idea è quella di tenere una sorta di "diario dei pensieri", dove poter scrivere le mie opinioni, le mie gioie, i miei dolori, le passioni, le mie vicende e le mie sensazioni, un po' su tutto, ma in particolare sul Palermo, squadra capace di dare così tante "emozioni", a volte contrastanti, all'interno di una stessa partita e spesso anche durante la settimana.
Oltre che del Palermo, si parlerà di Palermo, una città che rispecchia in pieno la squadra di calcio... passionale, contradditoria, fatta di tanta gente che vuole emergere dal baratro in cui siamo precipitati, ostacolata da altrettanta gente che in questo baratro ci sguazza e vuole rimanerci, cercando di trascinarti giù... ma la bellezza della città ti impone di cercare di lottare e scalciare, per liberarti e farcela, e risalire. E chissà che magari un giorno, i miei figli (a proposito, a maggio 2009 il primo/a verrà alla luce) potranno ammirare Palermo finalmente da fuori il baratro, e la apprezzeranno più di quanto non lo faccia io.
Trovaranno spazio anche altre passioni della mia vita, come le serie TV e Buffy, in particolare... cercherò di spiegare il fascino che esercita su me e su tanti altri appassionati, e parlerò delle serie tv che mi intrigano, capaci di incollarti davanti allo schermo per la loro capacità di legarti ai personaggi. Il cinema e i libri, con i lavori che più mi colpiscono. E le varie notizie che catturano l'attenzione ogni giorno, le piccole cose quotidiane che riescono a commuoveri o indignarmi, oppure sorprendermi.
A distanza di giorni, di mesi o di anni, sarà bello magari leggere nuovamente qualche vecchio post, ed assaporare così il gusto , dolce o amaro, provato in passato.
Ci sarà, dunque, spazio per tutto ciò che mi passa per la mente, sperando che possa per me costituire una valvola di sfogo dallo stress della vita di tutti i giorni; e sperando che, se qualcuno mai lo leggerà, possa essere un luogo dovo il confronto delle idee e delle opinioni sia base per costruire quel cambiamento che farà dire ai miei figli "ho conosciuto Palermo".

Nessun commento: