venerdì 19 settembre 2008

Verso Palermo-Genoa: alla ricerca della...continuità!

Proprio così , alla ricerca della continuità. A due giorni dalla sfida con i rossoblù, i rosa sono chiamati a dimostrare che quella con la Roma non è stato solo un exploit casuale, ma che a Palermo, sempre per restare in tema di parafrasi cinematografiche, qualcosa è cambiato...
La sfida si presenta difficile, probabilmente ancora più difficile di quella di sabato scorso... perchè sabato c'era il rischio che un avversario di rango superiore ci prendesse sotto gamba, cosa che effettivamente è un po' avvenuta, e perchè alla Roma mancavano parecchi titolari... il Genoa, invece, si presenta all'appuntamento di domenica in grande forma, dopo aver "abbattuto" il Milan nella scorsa giornata. Entusiasmo alle stelle per i Grifoni, dovuto anche al ritorno del loro campione Diego Milito, tornato a gonfiare la rete degli avversari genoani dopo due grandi anni in Spagna. Anche i rosanero non se la passano male in quanto ad entusiasmo, perchè la vittoria con la Roma, pur se con tutte le attenuanti per i capitolini, ha dimostrato anche ai più pessimisti che il Palermo ha i numeri per fare bene. A Palermo però ci si muove con un pizzico di cautela in più, perchè nessuno ha dimenticato che fino a sabato mattina, i rosa erano una squadra in netta crisi, a differenza di quella genoana, che i più davano per mal costruita e mal organizzata; un passo all'indietro , dunque, potrebbe far riemrgere subito, sopratutto in una piazza umorale come quella panormita, malumori soltanto sopiti.
Altra insidia per i rosa, i numerosi ex presenti tra le file genoane; e purtroppo sappiamo bene come gli ex rosa tendano sempre a sfoderare prestazione eccellenti quando ricalcano il prato del "Barbera"... sopratutto un certo Gasbarroni, che quando di recente è tornato a giocare all'ombra del Monte Pellegrino, con le maglie di Sampdoria e Parma, ha semrpe fatto male, con grandi prestazione e gol. Per fortuna (nostra ovviamente), il Gasba sembra avere qualche problemino fisico che non dovrebbe consentirgli di essere della partita, quantomeno non dall'inizio. Ed ecco quindi che nello spazio lasciato vuoto da Gasbarroni, si inseriranno probabilmente uno tra Palladino e Jankovic, due giocatori che hanno avuto modo, di recente, di inimicarsi particolarmente la tifoseria palermitana: l'ex juventino, perchè ha più volte rifiutato di vestire la maglia rosanero, nelle varie trattative in cui il presidente Zamparini lo ha inserito, non ultima quella per la cessione di Amauri... Palladino ha più volte detto di non voler venire a Palermo perchè voleva giocarsi le sue chances alla Juve, salvo poi accasarsi a genova, ritenuta piazza all'altezza del giovane talento... e questo ovviamente non è piaciuto molto ai tifosi rosa, che si sono sentiti scartati dal campano.
Il secondo, ex giocatore rosa anch'esso, per le dichiarazioni rese alla stampa non più tardi di ieri... da poco trasferitosi al genoa proprio dai rosa, ha dichiarato di essere finalmente arrivato in una società seria, organizzata, in cui si gioca un gran calcio e per di più un calcio offensivo... come dire che a Palermo tutte queste cose non c'erano; e sopratutto, cosa che ha fatto imbestialire i tifosi, che la tifoseria del Genoa mette i brividi e che non aveva mai visto una cosa del genere. Fatto il danno, tradimento!!! Chiunque giocherà, dunque, tra i due domenica, dovrà attendersi davvero bordate ingenerose di fischi, tra l'altro meritati.
Un altro ex, invece, sarà atteso da grandi applausi di riconoscimento per gli ultimi 5 splendidi anni passati in terra panormita: si tratta del grande Peppino Biava, che non ha mancato in questi giorni di ricordare quanto bene sia stato a Palermo, quanto bene sia sempre stato trattato dagli splendidi tifosi palermitani, quanto sia stato dispiaciuto di dover lasciare la società, di quanto debba ringraziare i tifosi, di quanto sarà emozionatop domenica a ritrovarsi i suoi amici da avversari...
Insomma, un altro stile e sopratutto un altro uomo, il grande Peppino, che sarà ricompensato da tanti applausi e tanto affetto, per quanto lui ha dato a questa maglia.
Dalla parte rosa, mancherà sicuramente uno degli eroi di sabato, Fabrizio Miccoli, il giocatore più talentuoso , ma anche quello che ha palesato i maggiori limiti fisici nella squadra rosa... piedi fatati e muscoli di cristallo, per il Romario del salento, che dovrebbe essere sostituito dall'esordio in amglia rosa di Succi o da Davide Lanzafame.
Per il resto la squadra dovrebbe essere la stessa che ha battuto la Roma, senza dimenticare che questa settimana ci sarà turno infrasettimanale mercoledi a Napoli, altra partita difficilissima, contro un altra squadra che fa dell'entusiasmo il suo più grande pregio. E quindi bisognerà pensare un po' anche al Napoli, cercando di dosare le forze...e chissà che quindi il mister Ballardini non ci sorprenderà , come sabato scorso, con qualche novità dell'ultima ora.
In ogni caso, il Palermo dovrà fare una gara accorta, perchè il Genoa, come detto, è pericolosa in attacco, ma allo stesso tempo dovrà cercare di mettere sotto pressione la retroguardia genoana, forse punto debole, se così si può dire, della squadra ligure, sopratutto se attaccata sulle palle alte.
Siamo sicuri che comunque il pubblico vorrà vedere impegno dl parte della squadra, cercando appunto la continuità che è mancata ai rosa in questo ultimo periodo.
Come sempre, quindi, buona partita e
FORZA PALERMO!!!

Nessun commento: