lunedì 15 settembre 2008

Seria A: il punto dopo la 2a giornata

Probabilmente è presto per tracciare bilanci, ma il nostro campionato di Serie A è entrato adesso nel vivo... dopo la sota per la nazionale, adesso si comincia a fare sul serio, le squadre hanno avuto a disposizione un periodo per gli allenamenti continui, ed adesso, tra coppe e turni infrasettimanali, il tempo per gli allenamenti per molte squadre diventerà davvero poco.
Queste prime due giornate di campionato, hanno evidenziato, a mio avviso, un livellamento verso l'alto della qualità delle squadre medie, e da qui si spiegano le "sorprese" che hanno un po' caratterizzato questo avvio di campionato. Alcune big infatti sono clamorosamente al di sotto di ogni più funerea aspettativa, e tra queste spicca sicuramente il Milan, che ha collezionato due sconfitte su due. Ieri il Genoa, davvero un ottima squadra, l'ha demolito. A dire la verità la squadra rossonera è per me colpevole di una delle peggiori campagne acquisti della storia; la squadra stenta perchè mal costruita e perchè ha pensato a rinforzarsi più a livello di immagine che di effettiva qualità. All'attacco del Milan seriva una punta centrale possente e scattante, ed il solo Borriello, tra l'altro atteso alla conferma dopo una sola stagione ad alti livelli non può bastare... una seconda punta ed un fantasista come Shevchenko e Ronaldinho, tra l'altro parsi davvero ormai non più ai loro bei tempi, non credo servissero davvero ai diavoli. Perdipiù, nel reparto più debole della squadra, quello difensivo, urgevano rinforzi capaci di svecchiare, sopratutto dal punto di vista fisico il reparto. Senderos è giovane e di prospettiva, ma se l'Arsenal l'ha ceduto , un motivo ci sarà, e comunque da solo può fare poco. E vedere onestamente una squadra che dichiaratamente punta allo scudetto schierare Maldini, Favalli e Kaladze, onestamente, mi ha fatto un po' sorridere. i rossoneri sicuramente si riprenderanno, perchè hanno tanto uomini di qualità, ma secondo me faticheranno anche a conquistare un piazzamento Champions, così restando, figuriamoci lo scudetto.
Discorso diverso per l'altra big affondata, la Roma. I meriti del Palermo, così come quelli del Genoa con il Milan, ci sono senz'altro, ma le assenze dei giallorossi erano davvero tanti, quindi quanto meno, bisogna rimandare il giudizio a quando rientreranno almeno un po' dei big; a qualche assenza si sopperisce con un grande organico, ma quando ti mancano così tanti giocatori, è obiettivamente dura.
La Fiorentina , anch'essa ad un punto, ha poco da rimproverarsi, perchè ha avuto un avvio di calendario davvero difficile: l'esordio con la Juve, la big che fino ad ora ha dimostrato di essere più in forma, ed un Napoli che ha un entusiasmo tale da non riuscire più a fermarsi. Le qualità per la squadra viola ci sono e anche il gioco, quindi recupererà a breve.
Della Juve abbiamo già detto: anche ieri in casa con l'Udinese ha convinto, probabilmente deve cercare solo di finalizzare di più. Cenno obbligatorio per Amauri; l'ex rosa sta convincendo tutti, ma a Palermo ne eravamo certi.
Stesso discorso per l'Inter, anche se le occasioni che collezionano i campioni d'Italia sono più frutto di iniziative personali del campione di turno, piuttosto che di gioco di squadra come i bianconeri.
E poi le sorprese Lazio , con uno Zarate fino ad esso rivelazione e miglior acquisto, che ha steso la Samp, anch'essa da rivedere in sfide meno impegantive, visto che hanno iniziato con Inter e Lazio, e Atalanta, anch'essa in vetta, ma che fino ad ora ha incontrato solo squadre di medio-bassa classifica. Una citazione va anche a Torino, Reggina, Lecce, Siena, Chievo, Bologna, che hanno dimostrato, anche se con risultati alterni , che comunque lotteranno sempre, ogni partita.
Insomma, ci aspetta davvero un campionato molto equilibrato, forse il più equilibrato di sempre, e saranno molte le sorprese, secondo me, ogni giornata. Armiamoci dunque di santa pacienza, perchè ogni gara sarà una battaglia, e non ci saranno mai partite facili... e speriamo di uscire vincitori il maggior numero di volte possibile.
FORZA PALERMO!!!

Nessun commento: