lunedì 13 ottobre 2008

Bulgaria - Italia: che vergogna

Non sto parlando della partita in se... l'Italia non ha fatto un gran match, ma un pareggio in Bulgaria è tutto sommato un buon risultato.
Sto parlando della figura pessima che gli italiani continuano a fare nel mondo... che poi della figura davvero me ne frega poco... però il fascismo è stato una piaga per l'Italia...ok, anche per il resto del mondo, ma in Italia in particolare!!! Noi ce lo dovremmo ricordare, noi lo dovremmo disprezzare, noi dovremmo fare di tutto perchè il fascismo stia lontano dalla nostra cultura e dal nostro paese!!! E non sto facendo un discorso politico... chi mi conosce se che di politica me ne frega un cacchio, che non sono ne di sinistra, ne di destra ne di centro, ne anarchico ne nulla... ma credo, voglio credere, che la destra abbia poco a che fare con il fascismo, che in Italia, per quello che ha rappresentato, è REATO!!!
Sembra invece, purtroppo, che ormai, sopratutto tra i giovani, ci sia un ritorno al passato, orribile, disgustoso, in cui il Duce viene visto come una sorta di eroe, di modello, in cui si ricordano le presunte cose buone che lui e il fascismo hanno fatto, e si dimenticano le atrocità, la mancanza di umanità, le orrende leggi razziali (anzi quelle non si dimenticano, le si condividono, ed è onestamente peggio), come se si potesse fare un cernita e prendere solo quello che fa comodo... nel calcio in particolare questo fenomeno e diffusissimo, tra tante tifoserie, e purtoppo, anche tra alcuni calciatori, che a quanto pare condividono questa sorta di pessima memoria storica. Non faccio nomi, non faccio accuse, riporto solo i fatti... e la mia indignazione!!!
E prego...
Innanzitutto , ad un primo livello, perchè tutto questo rimanga fuori dal calcio e perchè la gente torni ad andare allo stadio solo per assistere ad un spettacolo e per incitare la squadra per cui tifa.
Ad un livello più profondo, perchè la gente capisca l'importanza della storia, come mezzo per apprendere dagli errori passati e non ripeterli più.
Prego... Lassù Qualcuno mi ascolta sicuro... che lo faccia qualcuno anche quaggiù lo spero tanto!!!

Nessun commento: