giovedì 23 ottobre 2008

Serie A: il punto dopo la 7° giornata - 1° parte

N°20 Reggina - 2 punti
Ha retto discretamente fino al rigore con conseguente espulsione... in 10 poi non c'è stata più partita, e la Fiorentina ha dilagato. Il momento è difficile, gli amaranto devono trovare al più presto la forza di reagire, altrimenti quest'anno sarà dure.

N°19 Cagliari - 4 punti
Grande impresa dei sardi, che confermano i progressi fatti vedere prima della sosta contro il Milan... ottima prestazione esterna, anche se contro un Torino in netta crisi, prima vittoria, per giunta esterna, e primo gol di Acquafresca, che si è finalmente sbloccato... meglio di così! Alla prossima avrà la possibilità di confermare definitivamente se la crisi è passata, con una diretta concorrente come il Chievo.

N°18 Sampdoria - 4 punti
Ennesima sconfitta, non so se sia mai capitato alla Samp in passato di non vincere neanche una gara su sette in avvio di campionato... Fatto sta che la sconfitta , e anche netta, è arrivata anche a San Siro... oddio, fino al gol, arrivato su rigore abbastanza dubbio, la Samp aveva retto bene... però non si era mai fatta vedere praticamente in avanti. Mazzarri per me è un ottimo tecnico, ma non riesco proprio a capire perchè si ostini a far giocare il solo Cassano davanti, supportato da Delvecchio, che non è ovviamente una punta. Bellucci è ormai recuperato, anche se magari non al 100%, ha anche Fornaroli e Bonazzoli... la Samp ha bisogno di averli li davanti a dar man forte a Cassano, altrimenti è dura!

N°17 Torino - 5 punti
Terza sconfitta su quattro in casa per il Torino, ed è davvero crisi, adesso... perdere in casa con il Cagliari fanalino di coda, anche se in ripresa, è davvero troppo...i tifosi sono in rivolta, il tecnico rischia ed l'ultima spiaggia sarà il difficilissimo derby di sabato con la Juve... altrimenti De Biasi dovrà far largo a qualcun altro, perchè effettivamente il Torino quest'anno sembra attrezzato per un campionato più tranquillo rispetto a quello dello scorso anno, e sarebbe davvero un peccato soffrire eccessivamente.

N°16 Chievo - 6 punti
Buona prestazione dei clivensi, in una partita difficile come quella con l'Atalanta... la squadra di Iachini dimostra sempre di sapere lottare e soffrire, e se continuerà su questa strada, potrà lottare bene per la permanenza in serie A... e dovrà continuare così anche domenica prossima nello scontro diretto esterno con il Cagliari.

N°15 Bologna - 6 punti
Si sblocca finalmente la squadra rossoblu, con una splendida prova contro la Lazio, messa in riga fin dall'inizio e battuta con un netto 3-1. La qualità c'era anche prima, e l'avevano dimostrata all'esordio contro il Milan, adesso i felsinei devono trovare la continuità che potrà permettergli di disputare un campionato tranquillo.

N°14 Roma - 7 punti
Che scoppola in casa contro l'Inter... uno 0-4 che non lascia adito a dubbi sulla condizione della squadra giallorossa, che in difesa ha più buchi di un groviera. Resto convinto che la Roma ha i mezzi per riprendersi e anche in fretta, e bisogna dire pure che le occasione buone le hanno avute anche con i nerazzurri, ma hanno trovato un grande Julio Cesar e anche un po di sfortuna.
Adessp però i giallorossi non hanno più margini di errore, e già da domenica prossima, nella difficilissima trasferta di Udine, dovranno dimostrare di poter lottare ancora per traguardi importanti.

N°13 Siena - 8 punti
Sconfitta di misura per i toscani a Genoa, in uno stadio in cui hanno sofferto di più squadre ben più blasonate come Milan, Roma e Napoli... i bianconeri possono dunque essere soddisfatti per la prestazione, e continuare su questa strada che per ora ha dato risultati in linea con le ambizioni senesi: una salvezza tranquilla.

N°12 Juventus - 9 punti
Ancora una sconfitta, questa volta al San Paolo contro un ottimo Napoli, bisogna dire... però la qualità di azzurri e rosanero, ultime due sconfitte per la Vecchia Signora , non sono una scusante sufficiente, anche perchè i bianconeri mostrano ancora grandi lacune sopratutto nella costruzione del gioco,dove manca l'uomo capace di dare geometrie e idee... e Amauri da solo, autore di un gran gol , non basta... i bianconeri sono chiamati a far vedere di che pasta sono fatti ne derby, perchè la distanza dalla vetta comincia a farsi consistente.

N°11 Lecce - 9 punti
Altro rammarico per i salentini; dopo la vittoria mancata contro la Lazio all'ultimo minuto, i giallorossi si fanno rimontare un vantaggio di due gol dall'Udinese, e possono ancora una volta essere amaraggiati per un posizione di classifica che, seppur buona, potrebbe essere ancora migliore. Per quanto fatto vedere fino ad ora i pugliesi possono ambire tranquillamente alla salvezza tranquilla e magari con qualche mese di anticipo.

Nessun commento: