martedì 28 ottobre 2008

Serie A: il punto dopo l'8° giornata (Viva Brienza, giù Gilardino)

Domani si gioca di nuovo, quindi onestamente non ho il tempo di fare il solito riassunto per squadra.
Ci tengo però a fare i complimenti al Napoli, che ha costruito una squadra solida , capace di pungere quando meno te lo aspetti, e di portare a casa risultati importanti come quello di domenica in casa della Lazio... L'Udinese è senza dubbio molto forte, ma secondo me vale lo stesso metro di giudizio di Palermo-Fiorentina, anche se gli episodi non sono lontanamente paragonabili; infatti nella velocità dell'azione Floro Flores può non accorgersi di dove comincia l'azione, se in area o prima, Gilardino non può invece non accorgersi di colpire la palla con la mano, come qualcuno dice. Fatto sta che la vittoria dell'Udinese è stata gravemente inficiata da questa decisione, così come quella di non dare rigore netto su Vucinic, che oltre tutto viene accusato di simulazione e salterà la prossima partita per squalifica.
Ottimo il Genoa che pareggia a San Siro con l'Inter e gli va pure stretto, e menzione per Cagliari, Reggina, e Sampdoria, che iniziano a risalire la china.
Voglio spendere qualche parola ancora sul fattaccio in Palermo-Fiorentina, a costo di essere noioso e ripetitivo...
Qualcuno vorrebbe fare passare il gesto di Gilardino come un gesto normale... Sopratutto i tifosi fiorentini, che dimostrano ancora una volta di che pasta sono fatti e che gente sono, vorrebbero fare passare ilg esto dell'arbitro come un gesto di clemenza, perchè se fosse stato annullato il gol di mano, ci sarebbe stato rigore ed espulsione per un presunto fallo di Dellafiore su Gilardino... guardando e riguardando le immagini televisive, il fallo è totalmente inesistente!!! Che sia chiaro!!! E non lo dico perchè sono di parte, sono sempre onesto quando guardo queste cose... Dellafiore e Gilardino si contrastano, ma Gilardino è davanti a Dellafiore e cade all'indietro... ciò perchè cerca di mantenere la posizione appoggiandosi sul difensore, per non farlo passare... infatti ad un certo punto gli manca l'appoggio e scivola all'indietro, non in avanti come avrebbe fatto se Dellafiore lo avesse spinto... quindi niente rigore, non matter what abbia detto quell'irresponsabile dell'arbitro, ripetuto da quell'idiota di Amelia, che se riporta una cosa del genere senza dire che l'arbitro ha detto una cosa assurda, è un idiota!!! In più anche se, e sottolineo se, ci fosse stato rigore, ciò non toglie che Gilardino aveva comunque il DOVERE CATEGORICO di andare a dire all'arbitro che aveva colpito la palla con la mano!!! E il fatto che abbia esultato senza dire niente e che poi nel dopo partita abbia dichiarato, in maniera davvero stupida e scandalosa, che non si è accorto del tocco di braccio, come se fosse il braccio di qualcun altro, dimostra la malafede. Maladefe continuata anche da parte della società Fiorentina, che trova anche il coraggio di appellarsi alla sacrosanta squalifica di due settimane, adducendo come scusa che Gilardino aveva gli occhi chiusi al momento del tocco di braccio: che forse avere gli occhi chiusi oscuri anche il senso del tatto, oltre a quello della vista?
E se sento ancora dire qualche imbecille del pallone, in primis il nostro ct della nazionale Lippi, che Gilardino è un ragazzo onesto al di fuori da ogni dubbio, giustificandolo nonostante un evidente colpevolezza, mi incacchio davvero, perchè non so come sia possibile ridare credibilità al calcio italiano quando i personaggi principali condannano mister fair-play Brienza e osannano "Idle Hand" (ricordate il film in cui un ragazzino aveva una mano posseduta dal demonio che faceva azioni criminose al di la della sua volontà?) Gilardino.

Nessun commento: