martedì 21 ottobre 2008

Meno male che il derby è alle spalle!!!

Proprio non ce la facevo più... io odio quando il clima prima e dopo una partita diventa troppo infuocato; si perde il senso di percezione sportiva che dovrebbe esserci alla base di ogni incontro, ancora più se è un derby, ossia match che accomuna persone vicine geograficamente.
Bisogna anche dire che il comportamento dentro lo stadio dei tifosi del Catania, l'accoglienza della squadra e dello staff durante la partita è stato encomiabile. Il prima e il dopo però sono da dimenticare! Prima la querelle portata avanti da Giacomo Tedesco nei confronti del fratello e dei palermitani... dopo le recriminazioni del presidente rosanero Zamparini sul presunto atteggiamento antisportivo del Catania e del solito Giacomo Tedesco in particolare, accusati di premeditare un atteggiamento atto a provocare l'espulsione degli avversari, con conseguente replica stizzita della società etnea, per bocca di un comunicato stampa dai toni accesissimi.
Per fortuna questo derby è andato, ne riparleremo al ritorno, spero con toni meno accesi.
A me personalmente, piace di più parlare della partita in se... ed è stata una gara giocata sul piano dell'agonismo, tesa, e che secondo me da comunque buone speranze per il futuro.
Il Palermo ha ben giocato ne primo tempo, piuttosto equilibrato, in cui si è contrapposto ad un Catania molto agonistico, ma che lasciava comunque il pallino del gioco nelle mani rosanero... il risultato è stato un Catania molto guardingo, che ha ben giocato a metà campo, ma che non si è mai reso pericoloso dalle parti di Amelia, mentre il Palermo si è reso pericoloso con una conclusione su calcio piazzato di Miccoli, e ben tre verticalizzazioni improvvise per il taglio di Cavani, una di Simplicio, una di Liverani e una di Nocerino... sulle prime due l'uruguaiano si è un po' complicato la vita nel controllo, perdendo l'attimo per la conclusione... nell'ultima ha tentato il colpo dello scorpione, con un tacco volante all'indietro che mi ha fatto gridare al gran gol, salvo l'intervento eccezionale del portiere catanese Bizzarri... onestamente se una delle due squadre dava l'impressione di poter prevalere sull'altra quella era il Palermo. però il fattaccio era dietro l'angolo... Carrozzieri, già ammonito precedentemente per un fallo ingenuo su Morimoto lanciato in solitario sulla fascia, perde palla a centrocampo, va in scivolata su Tedesco per recuperarla, e lo falcia... intervento non cattivo ma nettamente in ritardo, Tedesco che vola come l'ape maia e atterra dolorante come Rocky I, e secondo giallo per il nostro gigante... per carità, forse il giallo c'è, però bisogna dire che considerando che l'intervento era a centrocampo, che comunque era in ritardo, e non cattivo, e che Tedesco ha nettamente accentuato le conseguenze dell'intervento, forse si poteca soprassedere... comunque, non è uno scandalo l'espulsione, e purtroppo, per noi, tutto il secondo tempo da giocare in inferiorità numerica è difficile. Ballardini secondo me ha fatto bene a non sostituire nessuno e ad arretrare Migliaccio sulla linea difensiva, e infatti nei primi 15 minuti del secondo tempo l'inferiorità numerica non si percepisce... poi però Miccoli accusa un leggero risentimento al solito polpaccio, e Ballardini qui fa forse il suo primo errore da tecnico del Palermo... lo sostituisce con Giovanni Tedesco, anzichè con un altra punta, se non Budan, Lanzafame... da li in poi il Catania prende il sopravvento perchè il Palermo non riesce più a ripartire, e l'ingresso tra gli etnei di un giocatore talestuoso come Llama da i suoi frutti... cross dell'argentino dalla destra, uscita accennata e poi ritrattata di Amelia, Balzaretti è in ritardo su Martinez ed il Catania è in vantaggio... il resto non conta più, perchè nonostante l'ingresso di budan, il Palermo in inferiorità numerica, non ha più i mezzi per risalire la china, e lascia il fianco scoperto ai contropiedi etnei, che poi si concretizzeranno nel raddoppio rossoazzurro...
Il Catania batte il Palermo 2-0, ma la formazione rosanero non demerita.
Per fortuna il derby è passato, guardiamo avanti con fiducia.
FORZA PALERMO!!!

Nessun commento: